𝙰𝚕𝚒𝚖𝚎𝚗𝚝𝚊𝚣𝚒𝚘𝚗𝚎 𝚌𝚘𝚛𝚛𝚎𝚝𝚝𝚊 𝚜𝚊𝚕𝚟𝚊❤️
La malattia coronarica responsabile dell’ infarto è per la maggior parte causata da deposito di grasso all’ interno delle #arterie. il grasso che circola nel nostro sangue ha una sola origine, quella alimentare. Se vogliamo quindi ridurre il rischio di infarto dobbiamo mantenere una dieta sana ed equilibrata. L ‘istituto superiore di sanità ci suggerisce questi consigli alimentari:
🍏Aumentare il consumo di #fruttafresca, verdure e ortaggi di tutti i tipi, privi di grassi e ricchi di vitamine, minerali e fibre.
🥣Aumentare il consumo di #legumi , come fagioli, piselli, ceci, fave e lenticchie. I legumi rappresentano una fonte preziosa di proteine e sono privi di grasso: per questo possono sostituire la carne.
🐟Aumentare il consumo di #pescefresco . L’effetto protettivo è dovuto al tipo di grassi contenuti nel pesce (#omega) che riducono il rischio di malattie cardiovascolari. Mangiare pesce due o tre volte alla settimana.
🫒Privilegiare gli #olivegetali , in particolare l’olio extra-vergine di oliva e gli oli di semi (di mais, di girasole), limitando il consumo di grassi di origine animale come il burro, il lardo, lo strutto e la panna, che contengono elevate quantità di grassi saturi. Ricordare che gli oli hanno un alto valore energetico.
🍗Privilegiare le carni magre, come pollo e tacchino (senza pelle), vitello e coniglio, limitando il consumo di carni rosse e grasse, come maiale, oca, anatra. È buona norma eliminare il grasso visibile e non raccogliere il grasso di cottura. È preferibile la cottura alla griglia, alla piastra o al vapore, limitando tutti i piatti che necessitano di salse ricche di grassi. Non consumare #carne tutti i giorni.
𝙲𝚘𝚗𝚝𝚒𝚗𝚞𝚊 𝚗𝚎𝚒 𝚌𝚘𝚖𝚖𝚎𝚗𝚝𝚒 👇🏼
Button